Incontriamo Mister Romano Romani al campo di Martignano, poco prima dell’inizio del primo allenamento del 2016, nello spogliatoio riservato agli allenatori dove ci accoglie e ben volentieri accetta di rispondere a qualche domanda in merito alle novità occorse nel lasso di tempo fra la sospensione invernale e la ripresa degli allenamenti della prima squadra ed alle sensazioni che prova dopo il giro di boa del campionato.
Mister Romani, sembra che ci siano novità importanti nell’organico della squadra che disputerà il girone di ritorno.Ci sono davvero alcune novità e riguardano la partenza di alcuni giocatori, ognuna con le proprie motivazioni che si cerca di comprendere. Qualche defezione è stata del tutto inaspettata, qualche altra no, ma tutte ci hanno creato un certo disappunto. Però, a fronte di questo, ci sono diverse note positive che ci danno serenità: il rientro nel gruppo di alcuni nostri giocatori importanti che per motivi di lavoro come Samir o a causa di seri infortuni come Ema Mazza e Marco Faggiano, sono stati costretti a sospendere temporaneamente l’attività sportiva. Risolti finalmente gli impedimenti, sono ben lieti di riprendere gli allenamenti con i loro compagni.
Analizzando un po’ la composizione del gruppo che ha disputato il girone di andata è abbastanza evidente che la squadra si trova in una posizione di classifica che non rispecchia le potenzialità dell’organico.E’ vero. Nel girone di andata sono successe diverse cose negative che ci hanno portato a perdere partite che bisognava vincere, frutto a volte di atteggiamenti non adeguati.
Lasciamoci alle spalle un girone di andata al di sotto delle aspettative, alla luce delle novità nell’organico, quali sensazioni provi per il girone di ritorno? Anzitutto lavorerò in modo importante sul cambio di mentalità della squadra che dovrà resettare tutto quello che è successo all’andata per ripartire con rinnovato entusiasmo, consapevolezza dei propri mezzi e delle potenzialità. Sono fiducioso che se riusciremo insieme ad assumere questa nuova mentalità, con l’apporto dei rientrati, accanto ad alcuni nuovi importanti acquisti e con l’indispensabile sostegno dei giocatori già in organico, tutti daranno il massimo per consentire alla squadra di raggiungere in breve tempo la zona salvezza e di rimanere nella categoria. Da tutta la squadra mi aspetto quindi, impegno e risultati e credo che non ci deluderanno.
Nel periodo difficile ed in questo, diciamo, della resurrezione, com’è stato ed è il tuo rapporto con la Dirigenza societaria?Posso dire che sia il Direttore tecnico, Furlini sia la Dirigenza societaria mi hanno sempre dimostrato la loro vicinanza e fiducia ed hanno collaborato con me in tutti i modi per tentare di migliorare la situazione in cui ci siamo trovati. Mi sono sempre sentito supportato dalla Società e mi auguro che i prossimi risultati siano il giusto riconoscimento degli sforzi compiuti insieme.
Grazie Mister. In bocca al lupo e, sempre, FORZA CALISIO